Le assicurazioni viaggio per l’annullamento del volo permettono di essere risarciti nel caso in cui ci si trovi nelle condizioni di non poter più partire per la cancellazione del trasferimento in aereo. Il rimborso del viaggio è stabilito e concesso con modalità differenti a seconda della compagnia di riferimento, e a volte può essere abbinato anche al risarcimento della prenotazione della camera di hotel. Le polizze offrono una duplice copertura, e cioè quella contro l’impossibilità per il tour operator di rispettare gli adempimenti sanciti dal contratto e quella contro l’impossibilità per il viaggiatore stesso di usufruire del volo. Vale la pena di ricordare, comunque, che nel primo caso si è anche tutelati dalla legge.
Un esame più approfondito di questa assicurazione viaggio consente di scoprire che il costo di annullamento è variabile a seconda dei casi: si va da un minimo del 10% del costo del viaggio a un massimo del 100%. A incidere sulla percentuale non sono solo le condizioni che sono state indicate nel contratto, ma anche le circostanze da cui deriva l’annullamento e le tempistiche. Per ottenere il rimborso a cui si ha diritto è necessario presentare una richiesta corredata di tutti i documenti del caso, ma prima di tutto è bene verificare la franchigia prevista, per evitare di andare incontro a brutte sorprese.
Le motivazioni per cui si può richiedere un risarcimento in seguito a un volo annullato sono diverse: si può trattare di questioni di salute relative al soggetto assicurato, di calamità naturali che lo hanno colpito, di danni al suo domicilio, di ragioni di carattere professionale, e così via.
Come si può intuire, nel caso in cui si sia costretti ad annullare un volo il rischio di perdere i soldi è molto alto: è proprio a questo che servono le assicurazioni viaggio, il cui prezzo è in genere piuttosto basso – ma molto dipende, ovviamente, dal tipo di coperture a cui si ricorre -. Se è vero che nel momento in cui si prenota un volo online compare una dicitura che invita a comprare anche una polizza viaggio, ciò non vuol dire che tale acquisto non possa essere portato a termine successivamente.