Quando si decide di prendere l’aereo, si sa già che il titolo di viaggio verrà a costare svariate centinaia di euro. Le offerte per voli economici vengono incontro a quanti non vogliano rinunciare alla comodità e velocità di tal mezzo con tariffe equivalenti a quelle di un biglietto ferroviario o navale.
Poiché queste tariffe scontate vengono proposte in periodi in cui gli aerei sono mezzi vuoti e per destinazioni fuori spesso stagione, il viaggiatore non avvezzo incorre spesso in difficoltà nel trovare il pacchetto più conveniente, dovendosi barcamenare tra i siti di diverse compagnie di volo senza sapersi orientare correttamente.
Come trovare offerte per voli economici
Chi volesse trovare la formula più vantaggiosa alle proprie necessità senza doverci perdere troppo tempo, può fare affidamento sulle agenzie di viaggio, tramite un operatore specializzato, o servirsi di un portale online specializzato in offerte di voli.
Entrambe queste opzioni presentano pro e contro, che esporremo a seguire:
- agenzie di viaggio: sono in grado di trovare soluzioni che non erano state contemplate dal cliente, grazie a conoscenze ed un’esperienza superiore; presentano tuttavia dei costi di commissione che vanno ad influire sul prezzo finale del volo;
- siti specializzati: questi motori di ricerca di voli economici sono gratuiti per chi se ne serve, in quanto vengono sponsorizzati dalle compagnie di volo e agenzie di viaggio stesse, grazie alla visibilità che ne ricavano; hanno come malus principale l’impossibilità di discostarsi dai dati immessi da chi se ne è servito, e non sono quindi in grado di offrire alternative.
In entrambi i casi è possibile comporre dei pacchetti e risparmiare anche per quanto riguarda la scelta dell’albergo: infatti oramai la soluzione che va per la maggiore è quella di offrire ai clienti una soluzione che comprenda il volo, la sistemazione ed il collegamento verso un hotel, che sia un hotel Stazione termini che un hotel al centro o più in periferia!
Come utilizzare un motore di ricerca per viaggi
Un portale dedicato alle offerte di voli richiede che si compili un’apposita sezione, indicando la destinazione e gli orari che si preferiscono. Il programma andrà a consultare le centinaia di proposte presenti nel proprio database fino a trovare quelle che si adattano alla richiesta, elencandole in ordine di convenienza o di maggiore compatibilità con i tempi indicati, a seconda della preferenza di chi vuole acquistare il ticket.
Resta quindi compito della persona, una volta visionate le varie offerte, scegliere quella più congeniale ed espletare le formalità presso la compagnia prescelta, senza pagare nessuna commissione al sito del programma utilizzato. Naturalmente questi siti non si fermano alle sole offerte di voli, in quanto mettono a disposizione lo stesso servizio per la scelta di alberghi e altri tipi di viaggio, come ad esempio le crociere.