Visitare Como: una delle città più belle del Nord Italia

 

Forse a molti sorprenderà sapere che Como è una delle città più affascinanti e ricche di luoghi di interesse del Nord Italia. Se non avete mai avuto occasione di visitarla, il consiglio è quello di prenotare subito un hotel a Como per poterne scoprire i tanti tesori nascosti.

La prima peculiarità di Como è certamente quella di offrire ai propri visitatori un contesto davvero idilliaco, dato anche dalla presenza del Lago di Como e dei pendii dei colli Baradello, che con i loro paesaggi suggestivi e al limite del reale contribuiscono al fascino della città.

Altra cosa da notare è che Como sembra avvolta da un’atmosfera irreale, che ricorda fortemente gli anni della Bella Epoque sia per l’architettura che per l’assetto urbanistico.

Se questa piccola descrizione ha suscitato la vostra curiosità, ecco il nostro itinerario alla scoperta di Como.

Il primo consiglio per apprezzare appieno tutte le bellezze della città, è di partire da Piazza Duomo, dominata dalla maestosa Cattedrale di Santa Maria Assunta, solitamente indicata come il primo edificio in stile gotico d’Italia. Una peculiarità di questo edificio è comunque quella di mescolare stili architettonici diversi.

Adiacente alla Cattedrale troviamo un altro edificio gotico, il Palazzo del Broletto, antica sede del governo locale durante il Medioevo, mentre spostandosi in Piazza Verdi è possibile notare una grande varietà di monumenti, diversi tra loro per stile e datazione storica. Si passa, quindi, con estrema semplicità dalla struttura neoclassica del Teatro alla “rigidità” dell’architettura fascista della Casa ex Fascio. In Piazza San Fedele, vero cuore pulsante di Como, vi consigliamo di vedere la Basilica omonima e la Porta Torre, antica entrata alla città medioevale.

Tuttavia per ammirare una delle architetture più affascinanti di Como dovete spostarvi al centro ove troverete la Basilica di Sant’Abbondio, vero e proprio capolavoro dell’architettura romanica. Non distante è possibile ammirare anche il Palazzo Giovio, presso il quale è ospitato il Museo Civico Archeologico, e le chiese medioevali di Santa Caterina, Santa Margherita e San Marco.

Per quanto concerne gli edifici civili, vi consigliamo di vedere il Palazzo Olginati, che ospita il Museo Storico Giuseppe Garibaldi, mentre tra gli altri edifici museali spicca la Pinacoteca Civica.

Ovviamente se siete a Como non potete non fare un salto al lago, dove oltre a godere le bellezze della natura e il relax del paesaggio, potrete anche visitare il Tempio Voltiano, il Novocomum e la casa Giuliani-Frigerio, senza trascurare il Museo della Seta.