Voli last minute low cost

I voli last minute low cost sono fra le cose in assoluto più ricercate in rete, non per niente si vocifera che google, il motore di ricerca più famoso e visitato al mondo stia progettando qualcosa per la ricerca proprio di voli last minute low cost nella rete internet. C’è da giurare che dei colossi di viaggi online come Expedia non siano certo contenti e stiano progettando le contromosse. E cosa dire delle migliaia di siti di comparazione voli apparsi come funghi negli ultimi anni? Tanto per citarne uno Volagratis, uno dei casi di successi dell’imprenditoria italiana in internet e che ha basato il suo successo proprio sulla ricerca dei voli last minute low cost.

Iniziamo subito a dire che il settore dei voli last minute low cost è veramente variegato. Se si parla di voli last minute come non ricordare la compagnia aerea leader di settore in Europa? Notizia proprio di questi giorni: Ryanair annuncia sette nuove rotte su Roma Sette nuove rotte a partire da novembre collegheranno altrettante città con Roma. Le città interessate dalla notizia sono Bordeaux, Genova, Lipsia, Manchester, Marsiglia, Poznan e Breslavia.

Contemporaneamente, la Ryanair ha dato notizia anche di un nuovo aeromobile, ossia l’ottavo. La mossa dovrebbe favorire l’afflusso di turisti verso l’Urbe, considerata la città eterna, quella che quasi tutti, una volta nella vita, desiderano visitare. Il numero di turisti si stima attorno ai 4,5 milioni di passeggeri l’anno.. inoltre, tutto ciò potrà  sostenere 4500 posti di lavoro a Ciampino, nonché anel settore del turismo romano.  A dare la notizia ci ha pensato l’Amministratore Delegato di Ryanair Michael O’Leary durante un incontro con i giornalisti a Roma. L’uomo ha dichiarato che”Ryanair ha superato ormai Alitalia per numero di passeggeri. Grazie alle nostre basse tariffe e alla crescente offerta di tratte, siamo la prima compagnia low cost, la preferita nel mondo. I nostri competitors non sono ormai le altre compagnie low cost, ma le compagnie di bandiera”. Inoltre, ha aggiunto “Per festeggiare le nostre nuove rotte, i posti di lavoro, gli aeromobili e gli aumenti di frequenze a Roma Ciampino – ha concluso O’Leary – Ryanair metterà a disposizione 1 milione di posti a 9,99euro, per viaggiare ad ottobre, a partire da domani 27 luglio e fino a mezzanotte di giovedì 28 luglio”.

L’ Alitalia da parte sua conferma il break even per il 2011. In gergo tecnico break even significa pareggio ed era uno degli obiettivi del 2011 per Alitalia. Tramite l’amministratore del gruppo Rocco Sabelli, Alitalia ha confermato di poter raggiungere suddetto obiettivo entro la fine dell’anno, dimostrando ancora una volta che i conti sono in ordine e in attivo. La compagnia di bandiera italiana è letteralmente rinata dopo le difficoltà degli scorsi anni. Si spera vadano bene anche gli ultimi due mesi dell’anno, sebbene lo stesso amministratore delegato spiega che, di solito, a partire da metà ottobre, c’è un calo della clientela business che riprende a viaggiare a marzo. In ogni caso, per questo 2011 che sta per finire, l’obiettivo del gruppo è il pareggio, mentre per il 2012 è l’utile netto. Si teme, però, per il traffico delle merci e per un’ipotetica frenata. Sabelli fa presente che quando frena il flusso delle merci trasportate, da lì a poco frena anche quello delle persone. Ma stando alle cifre, nel primo semestre del 2011, Alitalia ha trasportato ben 11,2 milioni di passeggeri, facendo segnare un +5,7% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Andiamo a vedere un altra compagnia che si stamuovendo bene sul mercato. Si parla infatti di un’offerta di Meridiana e Air Italy per Livingston

Dopo il sodalizio tra Air Italy e Meridiana Fly, potrebbe esserci infatti una nuova mossa delle due nel mercato dei trasporti aerei, dato che la Livingston, vettore charter che alla fine dello scorso anno ha finito di volare per insolvenza, potrebbe presto essere acquistata. Il commissario Daniele Discepolo, infatti, ha aperto una procedura di vendita e il comandante Gentile, amministratore delegato e azionista di Air Italy ha già presentato un’offerta formale di acquisto. Ancora non si conoscono i termini della proposta e in merito Discepoli ha chiesto ulteriori delucidazioni, sebbene si sappia che è accompagnata da un deposito di 200 mila euro.

La riunione per discutere dell’offerta è fissata per il primo agosto, anche se si sa già che quest’ultima è legata a un accordo con i sindacati per quel che concerne l’occupazione: Air Italy potrebbe assorbire un 100 di addetti sui circa 400 in cassa integrazione. Anche il figlio del fondatore della Air One si dice interessato all’acquisto, sebbene ancora non ci sia offerta formale da parte sua, dato che è in forte disaccordo con Rocco Sabelli, amministratore delegato di Alitalia secondo il quale l’acquisto della Livingston è incompatibile con il patto di non concorrenza che è stato sottoscritto dallo stesso Toto alla fine del 2008. Bisogna aspettare per vedere come procede il consolidamento di questo nuovo polo italiano dei trasporti aerei.

Comunque Meridiana fly va a +16,5% in borsa dopo l’annuncio dell’integrazione con Air Italy. Segno che il mercato ha apprezzato la mossa del vettore aereo.
Si è registrato un rialzo del 16,2% ,oggi, del titolo Meridiana fly , dopo la sospensione per l’intera seduta di ieri. Il suddetto rialzo è dovuto al fatto che ieri Meridiana fly reso nota l’approvazione del progetto di integrazione con Air Italy.L’ unione tra le due compagnie comporterà un giro d’affari altissimo. Il vettore nato dal connubio tra Meridiana fly e Air Italy sarà il leader nei voli di linea sui mercati della Sardegna e delle principali città italiane, nonché in tutti i collegamenti leisure e charter. Questo progetto di integrazione tra le due compagnie è basato su un aumento di capitale da circa 213 milioni di euro di Meridiana fly e l’acquisto da parte di quest’ultima del 100% di Air Italy Holding per 89,9 milioni, a cui si aggiungerà un ‘earn-out’ di importo variabile fino a un massimo di 7,25 milioni. Una volta terminata la complessa procedura d’integrazione, l’azionista di controllo di Meridiana sarà in possesso di circa il 41% della nuova società, mentre ai soci di Air Italy Holding andrà il 37%. L’Aga Khan, azionista di controllo di Meridiana, ha reso noto che trasferirà circa 38,1 milioni di azioni in suo possesso alla controllata Akfed s.a. (Aga Khan Fund for Economic Development), in modo che questa avrà a disposizione il 75,78% dell’attuale capitale sociale della capogruppo di Meridiana.

Passiamo ora al campo internazionale dei voli last minute low cost.

Grandi novità per quanto riguarda i voli last minute low cost potrebbero arrivare dai nuovi modelli di aerei in costruzione. Il primo Dreamliner sarà della All Nippon Airways.

Ci sono stati non pochi ritardi da parte della Boeing, ma alla fine il nuovo esemplare del  787 è stato finalmente consegnato. trattasi di un aereo a lungo raggio a basso costo operativo per le compagnie aeree. Questo potrebbe segnare una sensibile svolta  nel campo della navigazione aerea. Questo giorno è stato atteso dalla All Nippono Airways per ben tre anni. Come sottolineato dal senior vice president per le Americhe, la compagnia ha atteso molto tempo pur di avere il primo Boeing 787 Dreamliner nella propria flotta.  Naturalmente, la notizia ha portato un ritorno molto maggiore alla Boeing, casa produttrice di Chicago, che ha dimostrato di essere la number one in tema di costruzione di aerei. A livello di elettronica, si può dire che quest’esemplare è il 20% più efficiente dei diretti concorrenti. Nello specifico, si tratta di un velivolo da 210-290 posti, ideale per fare grandi tratte con un forte risparmio del costo operativo per la compagnia di navigazione. Per gennaio dovrebbe essere inaugurata la tratta Tokyo Ginevra.

ULTIM’ORA! Meridiana Fly e Air Italy: fusione da 800 milioni

Il Consiglio di Amministrazione di Meridiana Fly ha dato l’ok all’acquisizione di Air Italy, dalla quale nascerà un nuovo gruppo italiano nel panorama del trasporto aereo. Il nascente gruppo sarà attivo per i voli di linea in Sardegna e in altre città italiane. Si tratta di una realtà con un fatturato da 800 milioni di euro. Al posto di Chieli, sino ad ora amministratore delegato del gruppo, arriva Giuseppe Gentile, ossia colui che ha fondato il gruppo Air Italy. In un comunicato diffuso in seguito al via libera all’operazione, si legge che “I consigli di amministrazione di Meridiana fly e dell’azionista di controllo Meridiana hanno deliberato in data odierna di procedere all’acquisizione dell’intero capitale sociale della Air Italy Holding, società che possiede il 100% della Air Italy detenuta da Marchin Investment, Pathfinder e Zain, facenti capo rispettivamente al Giuseppe Gentile, ad Alessandro Notari e a Giambenso Borgognoni Vimercati. L’acquisizione sarà perfezionata subordinatamente al soddisfacimento delle condizioni sospensive descritte nel seguito.” Seguiranno, poi, due aumenti del capitale.

Si dimette il commissario Alitalia Fantozzi: “non ho più fiducia nel governo”

Per Alitalia si chiude un’altra era. Il Commissario Fantozzi, infatti, ha deciso di rassegnare le sue dimissioni, dato che ammette di aver perso la fiducia nel governo. L’Alitalia, quindi, ancora in regime di amministrazione straordinaria perde il suo commissario per contrasti sorti con il governo italiano in seguito all’approvazione della manovra finanziaria. In una nota diffusa da Alitalia si legge che Fantozzi, immediatamente dopo l’approvazione della suddetta manovra, ha creduto di non avete più la fiducia stessa del governo e ha, per questo motivo, dimissionato, rimettendo la sua carica nelle mani del Presidente del Consiglio e del Ministro per lo Sviluppo Economico. Hanno seguito l’esempio del commissario anche tutti gli altri componenti dell’Ufficio di quest’ultimo. Fantozzi ha anche reso noto che è disposto a rendere conto, tramite una relazione semestrale e con il verbale di consegne ai nuovi commissari, della liquidità disponibile sino alla data di oggi e di tutte le scadenze prossime. Inoltre, il commissario uscente Fantozzi si è reso disponibile anche per una collaborazione con colui che prenderà il suo posto e con quelli che saranno i membri dell’ufficio, data l necessità di assicurare continuità soprattutto per i pagamenti dei dipendenti di Alitalia Express, Alitalia Airport e Volare, già predisposto e previsto per il prossimo 26 luglio, e per i dipendenti di Alitalia Servizi e Alitalia S.p.A.