LA RICRESCITA DEL SUDAFRICA ATTRAVERSO IL TURISMO

 

Ci sono paesi che hanno nomi carichi di emotività: basti pensare per esempio al Sudafrica, ed ecco che nella mente vengono evocate immagini di milioni di persone in festa, finalmente libere dal dall’uomo bianco; dopo 40 anni di leggi razziali.

Negli ultimi 16 anni, questa nazione, insieme al suo popolo ha cercato con fatica di raggiungere gli standard di competizione mondiale finanziaria ed economica.

Un forte miglioramento in tal senso, è stato registrato grazie alla presenza sempre più massiccia di persone che decidono di trascorrere le proprie vacanze in Sudafrica.

L’incremento del turismo, non solo ha fatto si che il paese riuscisse ad uscire più velocemente da quella situazione di stallo e recesso economico, nel quale l’Apartheid l’aveva condannata, ma ha fatto si che la sua immagine a livello mondiale venisse finalmente dissociata da razzismo e schiavitù e allocata in una cornice ben più consona alle potenzialità di questo paese, ricco di meraviglie naturali.

Città del Capo capitale della nazione da sempre, ha subito un velocissimo processo di ammodernamento delle sue strutture e dei suoi servizi.
In poco più di 10 anni infatti sono sorti pub, discoteche, caffè letterari, e ristoranti di ogni genere.
I turisti che scelgono di passare le loro
vacanze a Città del Capo, si lasciano sedurre soprattutto per il grandissimo e variegato patrimonio naturalistico e culturale, simile a quello di una capitale europea vivace e ricca di divertimenti, con locali e negozi alla moda.

Alle porte di Città del Capo, si ammira la maestosità della natura nella Table Montain che si estende fino alle spiagge della costa atlantica.

Un’altra delle tante cose che negli ultimi anni fa preferire come meta turistica Città del Capo, ad altri luoghi è la posizione astrale.
Infatti la particolare posizione che occupa permetta un angolatura rispetto al cielo e allo spazio donando scenari notturni magici.
Proprio per questo motivo, il governo qualche anno fa decise di far costruire al sud della città l’Osservatorio, frequentato per lo più da artisti e studenti.

Qualche anno dopo, ad opera di alcune fondazioni ambientaliste, venne inaugurato un altro importante punto turistico della città: il giardino botanico di Kirstenbosch, situato sul lato est della Table Mountain, è considerato un polmone verde di 530 ettari.

Fra le quasi 10.000 specie di piante che sono coltivate in questo giardino – considerato uno dei più belli al mondo- si trovano anche tutte le principali specie del fynbos sudafricano.